Ospite di questa puntata della rubrica onirica in onda dallo scorso ottobre su mediterranea tv ch268 smartv e sul sito del canale ogni lunedì alle 20.30, il vincitore del concorso Gay più bello d’italia 2023 Alessandro Scalisi siciliano doc.

“ Il concorso è un sogno realizzato anche come coronamento di un percorso che stavo facendo”, dichiara Alessandro. “Sono stato fidanzato in età adolescenziale con una ragazza e sono sempre stato molto fedele nonostante la mia curiosità verso persone del mio stesso sesso, ma solo quando ho chiuso la mia storia mi sono affacciato a questo nuovo mondo. Ho avuto una storia fino a poco tempo fa e poi qualche avventura. In seguito sono stato minacciato da una persona la quale ha dichiarato che avrebbe fatto outing con la mia famiglia”.

Il vip di puntata a questo punto sottolinea l’importanza del coming out se spinti da situazioni difficili e dell’importanza del dialogo che dovrebbe esserci in famiglia.

Inizialmente la sua famiglia non credeva alle sue parole, asserisce Scalisi, perchè avrebbe voluto si sposasse e avesse dei figli. Solo con l’importanza del dialogo e facendo intendere ai suoi genitori che l’omosessualità è un concetto di normalità e abituandoli all’idea che nulla era cambiato.

Siamo persone come tutti, con emozioni e sentimenti e l’orientamento sessuale non ci rende diversi”

Concetto di famiglia vuol dire casa e unione anche tra famiglie dello stesso sesso sfociando magari anche in un’adozione. La forma d’amore può essere varia. Dovrebbe esserci una buona educazione scolastica per far abituare i bambini all’idea di amore assoluto e così anche la famiglia si abituerà”, sottolinea Alessandro.

Esperto di puntata Fabrizio Marrazzo, portavoce del partito LGBT e movimento 5 stelle. Alla domanda del conduttore sul suo operato e su cosa si potrebbe ancora fare per cambiare la situazione della comunità LGBT Marrazzo risponde : “ dopo l’organizzazione di alcuni concorsi ho collaborato con l’arcigay e fondato il gaycenter dove diamo voce a tutti coloro in difficoltà. Molto spesso la politica in italia non ascolta la comunità LGBT e abbiamo fatto una legge contro l’omofobia che come sappiamo nella nostra legislatura non è stata approvata per colpa probabilmente di alcuni senatori nella maggioranza. La proposta prevedeva pene nei confronti delle persone che arrecavano danni alla comunità LGBT e un fondo per aiutare le persone in difficoltà.

Ringraziamo anche la Maiorino che ha consentito anche l’emanazione di questo fondo che col nuovo governo aveva avuto uno stop ma pare stia riprendendo, fondo che supporta anche le case famiglia. Il politico ricorda anche che l’omosessualità dal 1990 le persone omosessuali non sono state più ritenute malate e per questo neanche un docente dovrebbe per esempio, permettersi di definire un omosessuale un essere inferiore”. Conclude ricordando la proposta del matrimonio inserito dal movimento 5 stelle, unico e solo partito che ha appoggiato le loro proposte.

Seconda esperta di puntata l’ormai veterana psicologa Paola Massafra che ha dato un’interpretazione onirica e psicologica al sogno premonitore di Scalisi durante il gioco onirico degli split, sogno che lo vede realizzare i propri obiettivi come quello di partecipare anche ad un programma televisivo dopo il concorso di bellezza. La dottoressa Massafra affronta il tema della resilienza e dell’importanza della fiducia in se stessi partendo dallo schema del bruco che prima di diventare farfalla si trasforma in crisalide puntando sulla forza interiore che nella vita non bisognerebbe perdere mai.

La puntata si conclude con un invito dell’ospite a credere nell’amore e a non abbattersi mai nonostante le critiche che lui in primis ha ricevuto dopo la vittoria, e a tendere la mano al prossimo in difficoltà.

Appena posso cerco di rispondere a tutti sui social sperando di poter essere d’aiuto a chi ne ha bisogno ma anche per parlare con nuove persone allargando la mia rete di conoscenza”

L’amore al momento non è contemplato dal mediterraneo Alessandro che cerca di capirsi e di scavare all’interno del proprio io per sentirsi davvero pronto ad affrontare una relazione.

Appuntamento con la rubrica dei sogni ogni lunedì alle 20.30 solo su mediterranea tv. Ricordiamo che le puntate sono visibili anche sul canale youtube Sogni Costruiti e le relative pagine social.

Condividi