cover_wurth web IMG_0238webL’Accarezzatrice, il secondo libro dell’attrice Giorgia Würth diventerà un film per il cinema. Sono stati acquisiti, infatti, tutti i diritti cinematografici per trasformare questa delicata storia, che affronta coraggiosamente il tema legato al rapporto tra sesso e malattia, in un film che sarà diretto dalla regista Roberta Torre e che vedrà protagonista la stessa Giorgia.

L’ACCAREZZATRICE. Gioia ha trent’anni e mette passione in tutto quello che fa: ma ora si ritrova in difficoltà. L’ospedale nel quale lavora la licenzia a causa della crisi, il suo fidanzato storico Giuseppe la lascia e il suo amatissimo papà è molto malato. Ogni mattina Gioia risponde agli annunci di lavoro e manda curricula ma nulla si muove. Finché un giorno risponde a un annuncio in cui si richiede “un’infermiera con spiccata sensibilità”. Giunta a Lugano per il colloquio trova ad accoglierla Rosa, una donna malata di sclerosi multipla e suo marito anche lui gravemente malato. Rosa sta cercando per lui un’assistente sessuale che gli conceda di vivere quel piacere che lei non è più in grado di donargli e a cui lui stesso, a causa dei limiti imposti dalla malattia, non può avere accesso da solo. Gioia fugge scandalizzata e offesa, ma l’incontro con Rosa e suo marito è come un seme che inizia a germogliare dentro di lei. Presto Gioia scoprirà molte cose che non immaginava sul mondo dei disabili e sull’apartheid in cui spesso la società li confina… Questa storia racconta di come Gioia decide di diventare un’accarezzatrice e di come, da quel giorno, la sua vita cambia per sempre.

GIORGIA WÜRTH nasce a Genova da mamma ligure e papà svizzero, di Zurigo. Inizia presto la sua carriera di attrice lavorando in teatro in opere come Antigone e Cecità. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, prende parte a diversi film, tra cui i campioni d’incasso Ex (per cui vince il Nastro d’Argento nel 2009) e Maschi contro Femmine di Fausto Brizzi. Partecipa inoltre a fiction di grande popolarità come Un Medico in famigliaMoana (in cui interpreta Cicciolina) e Le tre rose di Eva. Nel frattempo scrive racconti e canzoni, tiene un suo blog, e nel 2010 pubblica per Fazi il suo primo romanzo, Tutta da rifare, storia di una ragazzina che si ammala di dipendenza da chirurgia estetica. Questa estate  Giorgia tornerà sul set della fiction Le Tre Rose di Eva 3 e sarà una delle protagoniste di Oro Verde, di Mohamed Soudani uscito in Svizzera e prossimamente in Italia. Il film racconta la storia di una gang di disoccupati, uno più improbabile e disperato dell’altro, tutti convinti di avere fra le mani “l’oro verde” ovvero un carico di Cannabis che cambierà definitivamente la loro vita. Ispirato a fatti realmente accaduti in Ticino all’inizio degli anni 2000.

Condividi